BIOCOMPACT – LA CENTRALE TERMICA MOBILE PLUG & PLAY
Box mobile fatto su misura, realizzato con struttura robusta in metallo da poter essere facilmente spostato, e chiuso con pannelli sandwich speciali con isolante termico lana di roccia verniciati finto legno, e 1 parete REI 120 tra il deposito e il locale tecnico. Il modulo è diviso in due vani che secondo la potenza della caldaia potrebbe arrivare divisi in cantiere

Deposito per il cippato
Contiene l’estrazione cippato speciale che permette tramite coclea di risalita lo sfruttamento ottimale del deposito. Tetto scorrevole sopra il magazzino per un comodo rifornimento del combustibile. Le pareti del deposito hanno delle zone di aereazione che permettono a seccare ulteriormente .
Locale Tecnico
Dedicato alla caldaia e tutto l’impianto idraulico, con pavimento calpestabile, tutte le aperture per aerazione necessari, porte, aperture di servizio.
Dettagli
- La centrale termica mobile viene fornita completa di installazione dell’impianto idraulico primario e ed elettrico (fino a parete del container – cablaggi e collegamenti esterni non inclusi); canna fumaria (sporgente 1 mt. dal tetto); pronto per l’allacciamento alla rete locale (Plug & Play), a norma, compreso tutte le sicurezze di legge; gli ultimi lavori di assemblaggio, e collaudo vengono fatti in cantiere.
- Le dimensioni della centrale termica variano a seconda della potenza della caldaia installata e delle esigenze del committente. La struttura può arrivare anche in due distinti vani, che vengono poi assemblati e fissati con bulloneria in opera.
- Il deposito ha delle pareti speciali per garantire l’aerazione e asciugatura perfetta del combustibile. Il tetto scorrevole garantisce un comodo caricamento del combustibile. Su richiesta viene fornito anche un sistema di caricamento esterno.
- La caldaia: tutte le caldaie da noi montate nel Biocompact hanno le seguenti caratteristiche:
- Rendimento potenza nom./min.: 92,8/92,7%
- Classe 5 secondo norma EN 303-5:2012
- Coefficiente premiante per CONTO TERMICO: 2.0
- Almeno 4 stelle secondo DL 186 del 7.11.2017 (Certificazione ambientale)
- Sistema a griglia mobile rotativa autopulente (brevettata)
- Pulizia automatica delle ceneri volatili e della combustione con dei cassetti ceneri sottostanti.
- Rimozione ceneri automatica in cassetto frontale (opzionale)
- Controllo remoto per teleassistenza
I vantaggi del BioCompact
- Il sistema di riscaldamenti non occupa parti dello stabile
- Niente costi di costruzione per la ristrutturazione o costruzione della centrale termica
- Costi certi
- Mobilità (adatto per vari usi, come centrale di emergenza, vendita calore, essicazione, per fabbisogni stagionali)
- Come piano di appoggio basta aver una soletta in calcestruzzo e più semplicemente una zona spianata, stabilizzata e rullata.
- Modularità: il deposito o la centrale possono essere amplianti anche in un secondo tempo.
- Massima flessibilità come dimensioni ed aspetto esterno: su richiesta possono essere cambiati i colori della struttura e della pannellatura
- Ottimizzazione degli spazi: la centrale è studiata per poter ospitare tutte gli elementi necessari per un corretto funzionamento e per essere a norma.
Il deposito viene solitamente fornito con un sistema di estrazione a pavimento che consente lo svuotamento completa del vano per garantire la massima autonomia. (si consiglia di progettare il deposito per avere almeno 20gg di autonomia in pieno inverno - Possibilità di noleggio operativo
- Arriva completo di tutti i documenti, come progetto idraulico ed elettrico, e tutte le certificazioni inerenti all’impianto e alla caldaia per poter accedere a tutti i contributi e detrazioni previsti dalla legge
- Le caldaia montate nel modulo danno tutte diritto al Conto Termico 2.0 e alle detrazioni fiscali
- Un unico fornitore
Esempio modulo singolo per caldaie da 30-100 kw